• Autore dell'articolo:

Figlia della quarta rivoluzione industriale, Industria 4.0 è un processo che conduce alla produzione interconnessa e automatizzata. Sono 4 le direttrici di sviluppo che possono essere individuate a proposito dell’impatto che scaturirà dalle nuove tecnologie digitali in questo ambito.

Una ha a che fare con la connettività, con la potenza di calcolo e con l’uso dei dati; può essere declinata sotto forma di Internet delle Cose, open data, big data e machine-to-machine, senza dimenticare il cloud computing che è correlato alla centralizzazione e alla conservazione delle informazioni.

Un’altra direttrice riguarda gli analytics: dopo che i dati sono stati raccolti, è necessario ricavarne valore. Attualmente le imprese usano appena l’1% dei dati che vengono raccolti. Non sarebbe così se ricorressero al machine learning e ne traessero vantaggio. Si parla di machine learning per indicare il processo attraverso il quale le macchine mettono a punto la propria resa apprendendo dai dati che gradualmente vengono raccolti e analizzati.

Ancora, c’è una direttrice di sviluppo che consiste nell’interazione fra uomo e macchina: chiama in causa la realtà aumentata e le interfacce touch, protagoniste di una diffusione sempre più consistente.

In un contesto in cui le fabbriche diventano sempre più interconnesse e digitali, ecco che la trasformazione economica passa anche attraverso Industria 4.0. In Italia, i piani governativi sono stati denominati in diversi modi, essendo sottoposti di volta in volta a revisioni ed evoluzioni: inizialmente si parlava di Piano Industria 4.0, poi è arrivata la volta di Piano Impresa 4.0 e, in ultimo, c’è stato il piano nazionale della Transizione 4.0.

Il credito d’imposta del governo per l’industria è finalizzato a garantire la sua innovazione tecnologica. Nel novero delle opportunità sono inclusi i sistemi che comunicano dall’interno all’esterno, come per esempio i totem touch che le aziende gestiscono a distanza.

HDDS Vision può essere il vostro partner nella fornitura di tecnologie touch screen come per esempio i totem digital signage ed i monitor digital signage che rispecchiano in tutto le caratteristiche necessarie ad accedere all’incentivo. Le nostre tecnologie touch possono essere concepite sia come dispositivi da interno che dispositivi da esterno e sono caratterizzate da ampie possibilità di personalizzazione.

Qui il link con tutte le informazioni: Mise