È sempre maggiore la richiesta di monitor in vetrina per attività commerciali per promuovere prodotti, servizi, comunicazioni di servizio, ecc.
Dove prima c’era l’urgenza di rinnovare la vetrina ora è sufficiente cambiare il contenuto multimediale dei monitor.
Si pensi ad esempio alle agenzie turistiche, interinali o immobiliari, che dovevano aggiornare le bacheche sostituendo i fogli con le promozioni in corso mentre ora attraverso le vetrine digitali possono cambiare in pochi minuti la propria comunicazione con l’esterno per attirare l’attenzione dei clienti.
Caratteristiche di un monitor ad alta luminosità per attività commerciali
Luminosità – Come dice il titolo il monitor per vetrine deve generare un alta luminosità, solitamente si sconsigliano monitor con almeno 1.500 candele/mq se le vetrine sono in piena battuta di sole. HDDS Vision propone monitor che vanno dalle 2.000 candele/mq fino a 2.700 candele/mq.
Orientamento – I monitor pubblicitari devono poter essere installati in orizzontale (landscape) o verticale (portrait), per permettere la migliore installazione desiderata. Per un’agenzia potrebbe essere utile orientare il monitor in orizzontale mentre per un negozio di vestiti con monitor verticale per mostrare modelle o capi in vendita.
Operatività – indica le ore di funzionamento continuo che il monitor può sopportare senza generare malfunzionamenti. I monitor per vetrine dovrebbero permettere di essere tenuti accesi 24 ore al giorno, per 7 giorni su 7.
Consumi – Quanto ci costa mantenere un monitor ad alta luminosità in funzione 24/7? HDDS Vision offre monitor che hanno la regolazione automatica della luminosità in base alle condizioni ambientali, andando a ridurre gli sprechi di energia. Inoltre, i monitor possono essere dotati di sensore di presenza che attiva il monitor all’avvicinarsi di qualcuno.
Di seguito un esempio di monitor in vetrina per Agenzia Immobiliare, Agenzia Turistica, Ristorazione e Banche.
Dimensioni dei monitor ad alta luminosità per attività commerciali
Le dimensioni proposte vanno dai 32″ fino ai 100″, offrendo quindi una soluzione ad altissima visibilità. Per soluzioni con misure maggiori si può ricorrere ai ledwall. Esistono infatti dei particolari modelli di ledwall indoor ad alta luminosità.
La soluzione ledwall è consigliata per vetrine grandi e per mostrare immagini e video povere di dettagli, e ricche di scritte. Infatti il passo utilizzato è solitamente il 3.9 e non permette un’alta definizione.
Sicuramente il ledwall offre un impatto visivo maggiore e richiama maggiormente l’attenzione, questo è lo scopo per cui è preferibile utilizzarlo in vetrina al posto dei monitor professionali.
Le domande più frequenti sui monitor in vetrina
Bisogna pagare il canone Rai?
Assolutamente no. I monitor professionali non hanno il decoder digitale e quindi non risultano adibiti per la trasmissione di canali televisivi.
È possibile interagire con i monitor in vetrina?
Utilizzando una particolare pellicola da applicare sulla vetrina è possibile utilizzare il monitor come un comune monitor touchscreen.
Vista l’alta luminosità si surriscaldano?
I monitor per vetrina hanno delle ventole ad hoc per evitare il surriscaldamento e garantire un’operatività 24/7.
I monitor ad alta luminosità per vetrine che proponiamo sono PHILIPS, NEC e DynaScan.
Domande frequenti sui monitor ad alta luminosità
Quando si utilizzano i monitor ad alta luminosità?
I monitor ad alta luminosità solitamente sono schermi professionali che vengono utilizzati quando la luce diretta del sole colpisce l'area di trasmissione. I raggi solari essendo molto luminosi non fanno vedere i contenuti multimediali e per questo nasce l'alta luminosità che permette di trasmettere anche in battuta di sole video e immagini che contrastano la luce solare. I monitor ad alta luminosità sono solitamente consigliati nelle vetrine dei negozi.