• Autore dell'articolo:

Quando si parla di sistemi di presentazione wireless si fa riferimento a dispositivi di streaming multimediale grazie a cui uno o più utenti hanno la possibilità di presentare dei contenuti che vengono riprodotti da un device come uno smartphone, un tablet o un computer su uno schermo di dimensioni maggiori in modalità wireless, per mezzo di una tecnologia di screen mirroring. Tale tecnologia è consigliata in diversi ambienti collaborativi, come per esempio aule scolastiche, spazi huddle, sale conferenze e sale riunioni.

Quando c’è bisogno di un sistema di presentazione wireless

Il ruolo dei sistemi di presentazione wireless è decisivo per ciò che concerne la condivisione delle informazioni in sale conferenze, in aule scolastiche e in altri ambienti di lavoro collaborativi, come per esempio le sale di lettura, gli spazi huddle e le sale riunioni, siano esse di grandi o piccole dimensioni. Grazie a questi sistemi gli utenti hanno l’opportunità di trasmettere varie tipologie di contenuto – dai video ai documenti, dalle app alle immagini – con contenuto audio a un televisore, a un monitor o a un proiettore. Utenti diversi hanno la possibilità di condividere, di presentare e di proporre idee senza restrizioni sui contenuti che vengono visualizzati. Sono molteplici le applicazioni per le quali possono essere usati i sistemi di presentazione wireless: per esempio, la riproduzione mirroring da qualunque tipo di device di contenuto audio e video su un proiettore o su uno schermo di dimensioni più grandi; oppure il collegamento a un qualunque televisore di un tablet, di uno smartphone, di un computer da tavolo o di un laptop; infine l’abilitazione delle interazioni fra gli utenti attraverso la condivisione su uno schermo comune di contenuto.

Quali benefici derivano dall’impiego di un sistema di presentazione wireless

La collaborazione multi-utente è uno dei vantaggi che scaturiscono dal ricorso a un sistema di questo tipo: vuol dire che più utenti hanno la possibilità di accedere al sistema nello stesso momento, il che garantisce una migliore esperienza di presentazione, di sicuro più semplice. Inoltre, il sistema assicura una notevole interattività, il che è positivo per discussioni pubbliche in numerosi ambienti. Inoltre, i sistemi di presentazione wireless hanno la capacità di supportare una modalità di rete doppia, implementazioni wireless e implementazioni LAN. Questo vuol dire, fra l’altro, che i dipendenti hanno la possibilità di connettersi attraverso la rete aziendale, con gli ospiti che invece ricorrono al wireless, senza che la sicurezza della rete venga messa a repentaglio. Questo è importante nel momento in cui si connette attraverso Ethernet un sistema di presentazione wireless a una rete aziendale, con una riunione che vede la partecipazione di ospiti in collaborazione con gli utenti aziendali.

Le altre caratteristiche più importanti dei dispositivi multi-piattaforma

I sistemi di presentazione wireless sono di tipo plug and play e possono essere usati con facilità con qualunque proiettore o display per una condivisione rapida di presentazioni che possono essere riprodotte da qualunque tipo di dispositivo, che si tratti di un tablet, di un telefono, di un laptop o di un pc desktop. Riassumendo ancora di più, alla base di un Wireless Presentation System vi un dispositivo trasmittente, sul quale sono ospitati i contenuti e le presentazioni da trasmettere alla sala, ed un dispositivo ricevente che dialoga con un monitor, un display o un led wall. Vale la pena di citare, inoltre, la connettività wireless a lungo raggio: infatti i sistemi di presentazione wireless sono in grado di coprire un range di segnali molto ampio, ed è questo il motivo per il quale vanno bene anche per sale di grandi dimensioni, in cui gli utenti hanno la possibilità di mostrare presentazioni anche a più di 90 metri di distanza. Questi dispositivi, infine, di solito hanno dimensioni compatte, e quindi possono essere installati dietro a un proiettore o a uno schermo in modo che risultino estremamente discreti.

Tra i sistemi di presentazione wireless più famosi vi è sicuramente il dispositivo PressIt di Panasonic.

I monitor digital signage HDDS Vision sono pensati per dialogare correttamente con questo tipo di dispositivi al fine di creare meeting room libere da inutili cavi e nelle quali l’organizzazione delle riunioni si riveli più snella ed agevole.

Copyright immagine panasonic.net