Quando si parla di noleggio operativo, si fa riferimento a una soluzione alternativa sia rispetto al leasing che rispetto all’acquisto, in virtù della quale si ha la possibilità di disporre di un bene per un certo periodo di tempo e alcuni servizi correlati. Si tratta in altre parole di beni strumentali in cui rientrano anche i dispositivi tecnologici come possono essere i ledwall o i videowall.
Che cos’è il noleggio operativo
Nota anche con il nome di locazione operativa, questa formula presuppone il pagamento di un canone periodico. Il locatore è colui che acquista i beni indispensabili per l’attività e lì concede a noleggio al locatario, che rappresenta il cliente finale. Quest’ultimo, una volta concluso il contratto, può decidere di riscattare il bene ed entrarne in possesso (pagando una quota pari al 1-1,5% del valore) oppure di non acquistarlo.
A chi conviene il noleggio operativo
Il noleggio operativo si può rivelare conveniente per tutti coloro che dispongono della partita Iva, ai fini dell’impiego di beni strumentali che non sono interessati a comprare. Ovviamente, anche le imprese possono farvi riferimento, a maggior ragione nel caso in cui siano interessate ad acquisire prodotti che si caratterizzano per una elevata obsolescenza. Si pensi, per esempio, agli articoli elettronici o a quelli tecnologici: che senso avrebbe acquistare un prodotto che nel giro di pochi anni, se non addirittura pochi mesi, sarebbe destinato a essere rimpiazzato da una sua versione più recente?
Meglio il noleggio operativo o il leasing?

Abbiamo voluto proporre questo approfondimento per quando si parla dei prezzi di videowall e ledwall, alcune aziende potrebbero preferire soluzioni alternative all’acquisto.
Esempio di Noleggio operativo
Se si volesse acquistare un videowall del costo pari a 12.000,00 € si potrebbe ricorrere al noleggio operativo per pagarlo in 24, 36, 60 mesi.
In pratica per 36 mesi si avrebbe una rata mensile di 350,00 € (prezzo indicativo da confermare). Alla fine dei 36 mesi si può riscattare il videowall con l’6% del valore, ed entrarne quindi in possesso.
Se nel corso dei 36 mesi la tecnologia è cambiata, o si necessità di un videowall di dimensioni differenti, si può decidere di non riscattarlo.

