• Autore dell'articolo:

Il grado di protezione IP rappresenta il grado di protezione contro la polvere e l’umidità. La sigla IP è l’acronimo di Ingress Protection, e sta a indicare proprio il grado di protezione contro l’ingresso, o l’intrusione, di acqua e materiali solidi. Il grado IP è definito assieme a due valori numerici, il primo riguarda il grado di protezione alla polvere, mentre la seconda si riferisce al grado di impermeabilità all’acqua.

In ambito internazionale, il grado di protezione IP costituisce uno standard a cui si ricorrere, tra l’altro, per misurare il livello di impermeabilità di qualunque tipo di prodotto elettronico. Maggiore è il valore di protezione di un dispositivo e maggiore è la capacità di mantenere al sicuro l’elettronica interna da polvere e acqua (pioggia, umidità. Etc.) Il grado di protezione IP 65 è quello più elevato per i ledwall.

In alcuni Paesi, però, il grado di protezione IP può essere espresso con tre cifre: la terza sta a indicare il grado di protezione meccanico. Ovviamente si tratta di indici la cui validità è testata in condizioni ambientali standard, mentre ci sono ambienti come per esempio gli altiforni, le miniere e le raffinerie in cui ci può essere bisogno di protezioni speciali.

Per quel che riguarda la protezione rispetto agli oggetti solidi, se la prima cifra è 0 non viene assicurata alcuna protezione; se è 1 viene garantita una protezione da oggetti solidi di più di 50 mm; se è 2 la protezione è valida per oggetti solidi di più di 12 mm; se è 3, la protezione riguarda oggetti solidi dai 2.5 mm in su; e così via, fino alla protezione dalle polveri. La seconda cifra invece riporta il grado di impermeabilità all’acqua.

I ledwall da esterno HDDS Vision hanno un grado di protezione IP65 e IP54, mentre quelli da interno hanno certificato IP40 o IP21 in base alla tipologia.