Sempre più aziende stanno utilizzando soluzioni di Digital Signage per comunicazioni interne rivolte ai loro dipendenti e collaboratori.  Le informazioni condivise riguardano diversi aspetti dell’ambiente lavorativo ed è possibile aggiornarli in tempo reale.

La bacheca digitale è un utile strumento per tutte quelle realtà dove c’è una costante necessità di informare, intrattenere e riportare decisioni aziendali con l’intento di fornire un servizio efficace, oltre a evitare sprechi di carta.

Che cos'è una bacheca digitale

La bacheca digitale raccoglie e sintetizza in una schermata una serie di informazioni aziendali trasmesse tramite video, immagini o testi.  La schermata dovrà essere pensata per una facile lettura, anche a colpo d’occhio.
Per mantenere e attirare l’attenzione delle persone, il layout può essere modificato aggiungendo anche informazioni esterne come meteo, news e informazioni locali.

Come funziona

Una volta definita la tipologia di informazioni che si vogliono condividere è necessario suddividere il monitor in parti più o meno grandi in base al contenuto mostrato e alla sua rilevanza.

Ogni azienda avrà più interesse a comunicare certi aspetti piuttosto che altri, con una frequenza di aggiornamento dei contenuti diversa.

Alcuni esempi di comunicazione aziendale possono essere:

  • Obbiettivi da raggiungere;
  • Comunicazione dall’ufficio risorse umane;
  • Progetti in essere;
  • Attività extra lavorative da organizzare
  • Comunicazione dei valori di produzione/vendita rendendo quindi partecipi i propri collaboratori
  • Visualizzazione di dati reperiti da database aziendale;
  • Visualizzazione di informativa aziendale;
  • Contenuti motivazionali;
  • Condivisione della Mission Aziendale e dei propri valori;
  • Comunicazioni di servizio.

Ogni realtà potrà quindi personalizzare la propria bacheca digitale aziendale al fine di renderla adeguata alla comunicazione.

Qui di seguito un esempio di bacheca digitale aziendale.

Grazie alle bacheche digitali aziendali la comunicazione verso i dipendenti sarà coordinata dall’ufficio preposto, quale può essere per esempio l’ufficio marketing o l’ufficio HR, con efficienza e in collaborazione con altri reparti. Le informazioni saranno visibili a tutti gli operatori così da poter regolare sinergicamente tutte le attività.

L’ufficio Risorse Umane o Marketing avrà a disposizione uno strumento potente per gestire la propria comunicazione aziendale, ovunque sia ubicata la filiale.

HDDS Vision propone soluzioni personalizzate perché vi sia più coordinazione e coinvolgimento.

Possiamo fornire i monitor necessari per una lettura rapida e chiara:

  • Luminosità adeguata all’ambiente;
  • Risoluzione ottimale;
  • Dimensioni monitor adatte;
  • Orientamento del monitor (verticale o orizzontale in base al layout);
  • Layout della schermata.

Oltre alla bacheca digitale aziendale è possibile utilizzare il cruscotto infografico per tenere sotto controllo i dati di produzione e gli obbiettivi fissati.
Questa soluzione di Digital Signage è ottima per tutte quelle aziende che hanno diversi reparti produttivi e devono monitorare costantemente alcuni indici e lo stato degli altri reparti.

L’analisi e il monitoraggio delle performance di un’azienda sono aspetti che non possono essere trascurati.

L’imprenditore deve poterle avere sotto controllo, possibilmente in tempo reale.
Il cruscotto infografico è un utile strumento per organizzare e gestire il lavoro di quelle aziende che lavorano su
commessa o che gestiscono moli di lavoro tali da avere l’esigenza di non lasciare nulla al caso.

In cosa consiste una bacheca informativa aziendale

Il cruscotto infografico o aziendale raccoglie e sintetizza in una schermata una serie di informazioni aziendali tramite indici o grafici. La schermata è progettata per una facile lettura, anche a colpo d’occhio.
Le bacheche pertanto aiutano a capire come sta procedendo il lavoro e se sono presenti malfunzionamenti su cui intervenire.

Come si realizza una bacheca informativa

Una volta definito lo scopo per cui utilizzare il monitor aziendale è necessario definire quali indicatori di performance utilizzare.

Ogni realtà avrà più interesse a tenere sotto controllo certi indicatori piuttosto che altri.

Alcuni esempi possono essere:

• Obbiettivi da raggiungere;
• Visualizzazione dei valori di produzione: numero di pezzi prodotti e ore di produzione;
• Fermi macchina (ora di inizio e durata, causa dell’interruzione);
• Scarti di produzione e non conformità (quantità, tipologia, motivazione dello scarto);
• Utilizzo, movimentazione e dichiarazione delle attrezzature;
• Visualizzazione di dati reperiti da database aziendale;
• Visualizzazione di informativa aziendale;
• Visualizzazione merce in magazzino;
• Rilevazione dei tempi di produzione per le attività di ciascuna persona;
• Rilevazione dei tempi di lavoro per le diverse commesse;
• Calcolo dell’efficienza: carichi di lavoro in relazione alla produttività di ogni reparto;
• Monitoraggio della produzione anche su commesse complesse.

Ogni realtà deve quindi personalizzare la propria bacheca infografica al fine di renderla adeguata alle attività lavorative svolte.

Cultura della collaborazione in azienda

Grazie alle bacheche aziendali l’attività di un reparto potrà essere coordinata con efficienza non solo al suo interno, ma in collaborazione con altri reparti. Le informazioni saranno visibili a tutti gli operatori così da poter regolare sinergicamente tutte le attività.
HDDS Vision propone soluzioni ad hoc perché vi sia più coordinazione e chiarezza nella pubblicazione degli indicatori di performance.

Possiamo fornire i monitor necessari per una lettura rapida e chiara:

✓ Luminosità adeguata;
✓ Risoluzione ottimale;
✓ Dimensioni monitor adatte;
✓ Orientamento del monitor;
✓ Layout della schermata.

Qui di seguito un esempio di schermata di bacheca aziendale.

Per questa soluzione è stato deciso di mettere a confronto gli obbiettivi dell’azienda con i dati reali, aggiornato ad ogni mensilità.

• Periodo di riferimento
• Giorni senza infortuni
• Resa dello stabilimento
• Obbiettivi di produzione
• Infortuni nel periodo di osservazione
• Resa annuale stimata in percentuale
• Merce bloccata in percentuale
• Contestazioni pervenute